Curriculum vitae di Bruno Cancellieri

Nato nel 1949, dopo aver conseguito il diploma di perito industriale in energia nucleare nel 1969 presso l'istituto Enrico Fermi di Roma, ha prestato servizio militare come ufficiale di complemento. Dal 1973 ha lavorato a Roma, Beirut, Parigi e New York con varie mansioni (programmatore, analista e integratore di sistemi, capo-progetto, consulente, dirigente) in diverse aziende multinazionali informatiche, tra cui SITA (Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques), SESA Italia, Cap Gemini, Digital Equipment Corporation, Schlumberger Sema e Atos Origin, dove ha condotto progetti di sviluppo software e si è occupato di ingegneria del software, quality assurance, consulenza in tecnologia delle comunicazioni, knowledge management e bid management. Dal 2007 ha lavorato come libero professionista e realizzato siti e applicazioni web. In pensione dal 2012, sviluppa applicazioni web e scrive aforismi, articoli e saggi sulla natura umana integrando gli insegnamenti di autori come Gregory Bateson, George H. Mead, Alfred Korzybski, Luigi Anepeta, Edgar Morin, Richard Dawkins, Antonio Damasio e altri. È autore dei libri "Aforismi di un outsider" e "Psicologia dei bisogni". Parla, oltre l'italiano, l'inglese, il francese e il tedesco.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI


Periodo 2007 - 2011 (pensionamento)
Azienda Libera professione informatica
Campi Disegno e realizzazione di siti e applicazioni web
Attività
  • Disegno e realizzazione di un sistema web per la generazione automatica di stime di costo e peso di forni per la raffinazione del petrolio, per Linde Impianti SpA, filiale italiana di Linde AG
  • Disegno, realizzazione e sviluppo di un sistema web per la gestione dei magazzini di vettovagliamento delle mense per l'Aeronautica Militare
  • Disegno e realizzazione di siti web per aziende e professionisti
Periodo 2001-2007
Azienda Sema Group, SchlumbergerSema, Atos Origin Italia SpA. (per acquisizioni successive)
Campi Sviluppo di soluzioni CRM (Customer Relationship Management), bid management, knowledge management
Attività
  • Responsabile della realizzazione di soluzioni CRM (coordinamento di circa 40 persone impegnate nello sviluppo di applicazioni Clarify)
  • Responsabile Bid Management (leader di un gruppo di bid manager e responsabile della corretta applicazione del processo corporate di gestione delle offerte tecnico-commerciali in Italia)
  • Responsabile Knowledge Management (responsabile della sezione italiana del sistema Atos Orign di knowledge management / electronic content management)
  • Responsabile di progetti speciali come la realizzazione di un database per il monitoraggio delle attività commerciali di Atos Origin Italia
Periodo 1994-2001
Azienda DS Telematica S.p.A. (come libero professionista)
Campi Sviluppo software, project management, bid management
Attività
  • Disegno e sviluppo di software per applicazioni con database (Oracle, MS Access, Visual Basic) principalmente per Telecom Italia Mobile (acquisizione contratti di telefonia mobile, gestione carte SIM, etc)
  • Project manager per sviluppi software con tecnologie Forté, Oracle, Visual Basic, per Telecom Italia Mobile e STET Hellas; coordinamento di circa 30 persone (Customer Care e acquisizione contratti di telefonia cellulare)
  • Bid manager per forniture IT di grandi dimensioni (CRM per ENEL, sistema di fatturazione per Wind)
Periodo 1990-1994
Azienda Digital Equipment S.p.A. a Roma e Valbonne (Francia)
Campi Consulenza in telecomunicazioni, Bid Management
Attività
  • Senior consultant (soluzioni telecom) principalmente per Telecom Italia
  • Bid Manager per forniture IT di grandi dimensioni
Periodo 1981-1990
Azienda SESA Italia SpA, Cap Gemini Italia SpA
Campi Project Management, Consulenza, Bid Management
Attività
  • Management consultant (soluzioni telecom) per grandi clienti, tra cui Alitalia, Finsider, Banca Nazionale del Lavoro, Banco di Santo Spirito
  • Vice direttore della divisione Systems Engineering
  • Responsabile Quality Assurance; autore del manuale qualità di SESA Italia SpA
  • Bid Manager per forniture IT di grandi dimensioni
Periodo 1973-1981
Azienda SITA (Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques) a Beirut, Roma, Parigi e New York
Campi Disegno e sviluppo di sistemi di message switching e packet switching
Attività
  • Programmatore di sistema real time (Assembler Univac 418)
  • Analista di sistema


ATTIVITÀ EXTRA-PROFESSIONALI


Periodo 2012-oggi
Campi Disegno e realizzazione di siti e applicazioni web. Ricerche sulla natura umana.
Siti web
Pubblicazioni